Note per il VI Episodio


Link a Youtube
1° quadro del VI Epidodio: Il funerale


***

Testo italiano

Traduzione: Giulio de Angelis

Martin Cunningham, per primo, infilò la testa incilindrata nella carrozza scricchiolante e,  entrando agilmente, prese posto. Mr Power entrò dopo di  lui, incurvando la sua altezza con attenzione.
-Vieni, Simon.
-Dopo di lei, disse Mr Bloom.
Mr Dedalus si coprì rapidamente e salì dicendo:
-Sì, sì.
-Ci siamo tutti ora? chiese Martin Cunningham. Venga Bloom.


Mr Bloom entrò e si sedé nel posto vuoto. Si tirò dietro lo sportello e lo sbatté finché non fu ben chiuso. Passò un braccio attraverso il lacciolo e guardò serio dal finestrino aperto gli avvolgibili abbassati del viale. Uno era scostato: una vecchia che sbirciava. Naso bianco schiacciato contro il vetro. Ringrazia la sua buona stella che non era ancora venuto il suo turno. Straordinario l'interesse che hanno per un cadavere. Felici di vederci partire diamo loro tanta pena nell'arrivare. Un compito che si addice loro. Borbottio negli angoli. Ciabattano in giro in ciabatte felpate per paura che si svegli. E poi lo preparano. Gli fanno la toletta. Molly e Mrs Fleming rifanno il letto. Tiralo un po' più dalla tua parte. Il nostro sudario. Non saprai mai chi ti toccherà morto. Lavaggio e shampoo. Credo che taglino unghie e capelli. Serbarne un po' in una busta. Crescono lo stesso dopo. Lavoro immondo.
Tutti aspettavano. Non una parola. Caricano le corone probabilmente. Sono seduto su qualcosa di duro. Ah, il sapone nella tasca di dietro. Meglio levarlo di lì. Aspetta il momento buono.
Tutti aspettavano. Poi si sentì il rumore delle ruote in testa al corteo che svoltavano: poi più vicino: poi gli zoccoli dei cavalli. Un sobbalzo.
La loro carrozza cominciò a muoversi, scricchiolando e dondolando.
Altri zoccoli e ruote scricchiolanti si misero in moto dietro. Gli avvolgibili del viale presero a sfilare e il numero nove col suo batocchio abbrunato,
la porta accostata. A passo d'uomo.
Aspettarono ancora, con le ginocchia ballonzolanti, finché non ebbero svoltato e non passarono lungo i binari del tram. Tritonville road. Più svelti. Le ruote rombavano rotolando sull'acciottolato e i vetri sconnessi vibravano fragorosamente negli sportelli.
-Per che strada ci porta? chiese Mr Power da entrambi i finestrini.
Mr Dedalus annuì, guardando fuori.
una bella usanza antica, disse. Son contento di vedere che non è ancora morta del tutto.


9 Newbridge viale oggi. Fonte: Gareth Collins.

"-Per che strada ci porta? chiese Mr Power da entrambi i finestrini.
-Irishtown, disse Martin Cunningham. Ringsend. Brunswick street.
Mr Dedalus annuì, guardando fuori.
-È una bella usanza antica, disse. Son contento di vedere che non è ancora morta del tutto."


               Percorso dalla residenza del defunto Mr Patrick Dignam
al no 9 di Newbridge Avenue, Sandymount, fino al  Cimitero nella periferia nord di Glasnevin.
Glasnevin Cemetery Foto di Noel Fagan
***

Nessun commento:

Posta un commento