mercoledì 19 luglio 2017

Ulisse 2°Ep.1°quadro:Testo Originale con traduzione a fronte e note circa Nestore e La scuola


Secondo Episodio di Ulisse
— Tarentum, sir.
— Very good. Well?
— There was a battle, sir.
— Very good. Where?
The boy's blank face asked the blank window.
— I forget the place, sir. 279 B. C..
.............continua su
Link a Drive 2°Ep. I quadro:Testo Originale 
Vico Road oggi, da sud-ovest In alto a destra si trova Dalkey Island  e al di là che i Muglins Intorno alla curva a sinistra sono Dalkey, Bullock Harbor  Sandycove Dun Laoghaire ex Kingstown 
"Vico Road, Dalkey "corre a sud-ovest dalla città Dalkey lungo la costa, a circa 10 km a SE dal centro di Dublino. Dalkey era una buona zona nella periferia sud. Era un sito per bagni di mare, grandi viste panoramiche, passeggiate e concerti bandistici
                                Nestore
Benché già anziano, quando iniziò la guerra di Troia partì con gli altri eroi greci per combattere contro i Troiani. Avendo governato per generazioni, godeva fama di uomo saggio e giusto e dispensò consigli ai Greci durante il conflitto. 
Dopo la caduta di Troia, Nestore ritornò a Pilo, dove ospitò Telemaco quando il giovane vi si recò per informarsi sul destino di suo padre Ulisse.

Il nome di Nestore ricorre anche in un'iscrizione poetica incisa su una coppa detta appunto di Nestore, il più antico documento di lingua greca, coevo ai poemi omerici. rinvenuto nella necropoli di San Montano a Lacco Ameno Ischia, e conservato nel museo  di Pithecusae
Nestore e i suoi figli sacrificano un toro a Poseidone sulla spiaggia di PiloCratere a calyx Attico a figure rosse, 400-380 a.C.MadridMuseo Arqueológico Nacional de España.
Sono le 10 di mattina. Stephen è alla scuola di Dalkey e fa lezione di storia. 
 La scuola di Irwin s Clifton (Deasy)si trovava a Summerfield House, un edificio ancora esistente in Dalkey. Stephen se ne va  attraverso un " portico aperto "e cammina" lungo il sentiero di ghiaia sotto gli alberi al cancello che è affiancato da leoni accucciati sui pilastri . I pilastri sono sopravvissuti, ma non i leoni.

Nel 1950 William York Tindall ha preso una fotografia del "campo di gioco"dietro la casa. Non è particolarmente grande.

Il Preside Della Scuola Clifton

Joyce ha modellato " Mr Deasy "su Francesco Irwin, il proprietario e direttore della Scuola di Clifton in Dalkey , dove ha lavorato per diverse settimane o mesi fra marzo-giugno 1904. Alterando alcuni dettagli e mantenendone altri, ha creato un vivido ritratto di vecchio borioso il cui consiglio autorevole è minato da frequenti errori di fatto.
Deasy è riccamente caratterizzato da una serie di piccoli dettagli fisici che lo rendono antiquato e decrepito: " le ghette ai piedi i" baffi bianchi arrabbiati ", " Il biondo dei suoi capelli maltinti ", " la risata seguita dal colpo di tosse catarrosa mentre si prepara a pronunciare la sua saggezza", "Questi attributi fisici non attraenti coincidono con la sua abitudine di non ascoltare ciò che altre persone stanno dicendo.

Secondo Ellmann, Irwin è stato "un Ulster scozzese molto pro-britannico" (153), e questa cultura  protestante conservatriceè fortemente pronunciata in Deasy.
Gifford aggiunge che il nome fittizio 
"può dovere qualcosa alla legge Deasy (1860), un atto apparentemente destinato alla riforma agraria in Irlanda, ma in pratica un regolamento spietato  di locazione della terra a favore dei padroni di casa  (cioè,le istituzioni  pro-Inglesi e anticattoliche) 
Ellmann osserva che Francis Irwin era un alcolista  con un naso molto rosso, e che la sua malattia lo ha costretto a chiudere la scuola non molto tempo dopo la partenza di Joyce. Joyce ha tralasciato questo dettaglio, mentre ne ha aggiunti altri non reali: ha dato a Garrett Deasy (impariamo il suo nome in Eolo) una moglie separata che lo scapolo Irwin non ha avuto. Egli ha anche incorporato caratteristiche di Henry Blackwood Price , un uomo che nel 1912 ha conosciuto a Trieste: il quale"vantava un'illustre di discendenza Ulster" e aveva "un interesse per la malattia dell'afta epizootica "(153).

Nessun commento:

Posta un commento