mercoledì 9 agosto 2017

la lettera di Deasy e Mr Henry Blackwood Price

1°Foto Statua di James Joyce a Trieste. Fonte: www.openlettersmonthly.com.
2°Foto L'uomo con bastone per le strade di Trieste, data sconosciuta. Fonte: www.museojoycetrieste.it.
La lettera/ Deasy / Mr Henry Blackwood Price / Joyce
La lettera di Deasy menziona "Mr Henry Blackwood Price" in relazione all'afta epizootica . Subito dopo che Stephen legge questo particolare nella lettera, Deasy spiega il suo significato: "Il mio cugino, "Mr Henry Blackwood Price" mi scrive che è regolarmente trattato e curato in Austria dai veterinari che si offrono di venire qui." Joyce per descrivere l’interesse di Deasy per la salute del bestiame non si ispirò a Francis Irwin , ma ad un irlandese che incontrò in Italia, e che, a quanto pare, gli piaceva: un uomo di nome Henry Blackwood Price.
Inoltre, quando Deasy, agendo per conto del suo cugino HBP, scrive una lettera sulla malattia ai giornali irlandesi compie un’azione che nella realtà Joyce stesso, ha eseguito  per conto del suo amico HBP.
Il romanzo include anche un M.P. chiamato "William Field" che il vero Blackwood Price, con l'aiuto di Joyce, ha contattato per l'assistenza in materia.
Nel 1912, quando era a Trieste, Joyce incontrò Henry Nicholas Blackwood Price. Questi era orgoglioso del suo antenato dell’ Ulster (quindi Deasy si vantava di essere "discendente da Sir John Blackwood che ha votato per l'unione") ed era preoccupato per la diffusione dell'afta epizootica, che a quel tempo stava decimando le mandrie dell'impero austro-ungarico. Temendo che la malattia potesse  diffondersi anche in Irlanda, chiese a Joyce di trovare l'indirizzo del deputato irlandese, William Field, per informarlo di una cura che gli scienziati austriaci avevano sviluppato. Joyce ricevette l'indirizzo, Blackwood Price inviò una lettera a Field, e Field vide che la lettera fu pubblicata nel Evening Telegraph il 19 agosto 1912 ( CW 238).
In Ulisse l'azione si sviluppa in modo un po’ diverso. Blackwood Price è ora il cugino di Mr. Deasy, e lo interessa circa il problema. Deasy chiede a Stephen di aiutarlo a pubblicare la sua lettera nei giornali, mentre si rivolge a William Field per un altro tipo di assistenza. " Ho scritto la scorsa notte al signor Field, MP. C'è una riunione dell'associazione dei veterinari oggi presso l'hotel City Arms. Gli ho chiesto di depositare la mia lettera prima della riunione."

In Ciclopi Joe Hynes dice di aver appena visto Joseph Patrick Nannetti, un politico locale , in compagnia di Field: "L' ho visto poco fa in quella riunione  con William Field, MP, i commercianti di bestiame " . A quanto pare, una decisione sull’afta epizootica è stata presa  in occasione di quella riunione, perché Hynes aggiunge che "Per fare un'interrogazione circa il piano della camera dei comuni."

Nonostante la sua scarsa conoscenza della scienza in questione, la proposta di Deasy sembra fare qualche progresso verso l'attuazione politica.
L'assistenza di Joyce a Blackwood Price non si esaurisce nel trovare un indirizzo per Mr. Field. Una lettera del fratello Carlo al fratello Stanislaus del 6 settembre 1912 indica che Joyce ha scritto lui stesso la l’editoriale per il giornale di Freeman , che apparve anonimo nel giornale del 10 settembre 1912. Questo breve articolo, incluso nelle scritture critiche di Joyce sotto il titolo "Politica e malattia del bestiame", sostiene il monitoraggio attivo e trasparente delle mandrie irlandesi per lottare contro un embargo devastante dell'allevamento irlandese.

È interessante, a dir poco, che Joyce abbia in parte modellato il vecchio pomposo e bigotto, che offende il suo giovanile orgoglio, su un uomo a cui piace, e in parte su se stesso. Alla fine di Nestore , mentre Stephen esce con la lettera di Deasy in tasca (pubblicherà la lettera nel Evening Telegraph , lo stesso giornale che pubblica la lettera di Blackwood Price e pubblicazione sorella del giornale di Freeman, in cui Joyce pubblica la sua) Pensa: " Ancora lo aiuterò nella sua lotta, Mulligan mi affibbierà un nuovo nome: il bardo amico dei buoi " . Perciò si potrebbe anche supporre  che, includendo un piccolo pezzo di se stesso in Deasy, Joyce simpatizzasse con il vecchio .
Nato a Newtownard, Saintfield, Contea di Down, Irlanda il 28 marzo 1849. Religione: anglicana. Sua moglie Anna è nata il 7 maggio 1858, a Gloggnitz, in Austria e cattolica (tuttavia, aveva cittadinanza inglese). Blackwood-Price è stato un ingegnere e vice direttore della Società Eastern Telegraph e prima è venuto a Trieste nel 1882.
Joyce gli è diventato amico all'inizio del suo soggiorno a Trieste e Stanislaus menziona diverse serate trascorse presso la sua casa, cantando intorno al pianoforte. Quando Joyce è andato in Irlanda nel 1912, Blackwood gli ha chiesto di promuovere una cura per l’afta epizootica che decimò il bestiame nell'Impero austro-ungarico e Joyce scrisse un sotto-editoriale per il giornale di Freeman per suo conto.
Questo episodio viene ricordato in Ulysses: a Stephen viene chiesto di eseguire lo stesso compito per il signor Deasy, che è modellato, almeno in parte, su Blackwood-Price.


Nessun commento:

Posta un commento