Hecamede versa una bevanda a Nestore
(secondo una comune interpretazione scolastica
della scena raffigurata) nel tondo
di una coppa attica da ca. 490 aC.
Fonte: Wikimedia Commons.
Diversi dettagli di Nestor invitano a un confronto tra il signor Deasy e il vecchio consigliere saggio da cui Telemaco di Omero va per un consiglio nel Libro 3 dell'Odissea . Ma l'analogia sembra per lo più ironica, dato che il consiglio che Deasy offre a Stephen è indesiderato, poco apprezzato e spesso errato.
Su consiglio di Athena (travestito da Mentore), Telemaco si reca a Pilo per cercare notizie di suo padre da Nestore. All'inizio del libro 3 il giovane è preoccupato: "Mentore, cosa gli dirò? non ho praticato elaborati discorsi e per un giovane interrogare nn vecchio sembra irrispettoso "(Fitzgerald 3: 22-25). Mentore lo incoraggia ad agire: "Vai dal vecchio Nestore, capo cocchiere, chiedi con cortesia e lui nella sua saggezza ti dirà storia e non menzogna ".. Nestore successivamente ripete la stessa cosa per esortare Telemaco a cercare Menelaus.
L'invito di Deasy a Stephen, " Attendi nel mio studio ", invita a confronti col Nestore di Omero su diversi livelli. La riunione in uno "studio" implicherebbe una certa saggezza di Deasy, e il suo studio ha ritratti di cavalli premiati sui muri, evocando la reputazione di Nestor come un "capo cocchiere".
È anche il posto da cui Deasy prenderà i soldi per pagare a Stephen il salario del suo mese, raccoglie la metafora dell'odissea della mente di Nestor come "magazzino". (Stephen pensa: " E ora la sua cassaforte per l'oro ")
Ancora più definitivamente allusivo, Deasy si sente qualificato per parlare della storia irlandese perché, dice:" ho visto tre generazioni dall'ora di O'Connell. " Dato che Deasy è vecchio e sono passati 57 anni dalla morte del grande leader irlandese, la sua dichiarazione può sembrare plausibile. Ma la sua descrizione di sé echeggia l'ammirazione di Telemacho per il resoconto di Nestore:...Così vecchio, sembra che la morte non possa toccarlo "(262-65). Tuttavia, l'implicazione che Deasy conosca i modi degli uomini non è avvalorata dalla sua mancanza di somiglianza con Daniel O'Connel , un coraggioso sostenitore dell'Irishia irlandese e un difensore dei diritti degli ebrei.
E numerosi dettagli in Nestor fanno credere la che questo particolare vecchio dirà a Stephen "non la storia ma menzogne". Tra molti altri errori, egli afferma che "le agglomerati arancioni si agitavano per abrogare l'unione"
e che l'Irlanda "non ha mai perseguitato gli ebrei " perché "non li ha mai lasciati entrare".
e che l'Irlanda "non ha mai perseguitato gli ebrei " perché "non li ha mai lasciati entrare".
In nessun modo Stephen "interroga" il signor Deasy come Telemaco immagina di fare. Al contrario, il vecchio lo opprime con consulenze non sollecitate durante il suo tempo nello studio, e Stephen pensa sardonicamente della " La stessa stanza e la stessa ora, la stessa saggezza: ed io lo stesso. Tre volte ora. Tre cappi intorno al mio collo qui. Bene. Li posso spezzare in questo istante se voglio.”
Nella sua mancanza di rispetto dell'autorità Stephen è molto simile al giovane Joyce, che era disposto ad accettare aiuti finanziari dai suoi conoscenti anziani ma non vuole assolutamente accettare i consigli. Ellmann registra un incontro con William Butler Yeats, in cui il giovane scrittore (e completamente immaturo) chiede impertinente al grande poeta la sua età. alla risposta di Yeats, Joyce sospiro: "Ho pensato tanto che ti ho conosciuto troppo tardi, sei troppo vecchio" (103).
In una certa misura i cambiamenti che Joyce fa sulla storia di Omero esemplificano un approccio comico-epico. Ma è anche vero che il Nestore omerico non dà a Telemaco informazioni utili. Lo loda come figlio del grande Odisseo, gli racconta la storia di Agamemnone, Clytemnestra ed Egistos , gli dà una scorta sicura per il viaggio da Menelaus, ma non avvera il pronostico di Nestore/Athena.
Sia che la rielaborazione di Joyce dell'analogo sia considerata ingenua o più fedele, in entrambi i casi l'incontro nello studio di Deasy rappresenta uno dei molti casi nel libro in cui Stephen trova il consiglio di un uomo più anziano inutile.
JH 2014
Nessun commento:
Posta un commento