" Lei mi considera un vecchio rimbambito e un vecchio conservatore, ". Fissando il ritratto del re Edoardo VII, il signor Deasy comincia a rievocare le sue guerre culturali tra cattolici e protestanti, spostando ora il terreno dal denaro alla politica.
Tory fu un altro nome per i conservatori del Parlamento britannico, il partito che sosteneva generalmente lo status quo e resistette alle grandi riforme sociali, inclusa la legge Costituzionale per l'Irlanda.
Negli anni '70 e '80, dopo il crollo del movimento feniano , l’interesse si è spostato verso l'azione parlamentare, in quanto la Lega per la Costituzione ha cercato di terminare l'opera di O'Connell abrogando l'atto dell'Unione passato nel 1800 , ripristinando un Parlamento irlandese a Dublino e creando un provvedimento di autodeterminazione irlandese all'interno dell'impero britannico. È stato visto come una via di mezzo tra gli estremi dell'insurrezione irlandese e l'imperialismo britannico che ha riunito i leader irlandesi come Charles Stewart Parnell e quelli inglesi come William Ewart Gladstone , leader dei liberali in Parlamento e primo ministro per gran parte degli anni '70, Anni '80 e '90.
Come gli elettori inglesi, gli elettori irlandesi hanno eletto i rappresentanti liberali e conservatori al Parlamento, ma a partire dagli anni '70 hanno sempre più eletto membri di quello che è stato successivamente conosciuto come la Lega nazionale di origine, il partito nazionalista e il partito parlamentare irlandese (IPP) Sostenuto per l'autodisciplina e per i sindacalisti che lo hanno fortemente opposto. La causa precedente è risultata immensamente più forte. Nelle elezioni del 1885 l'IPP ha vinto 85 dei 103 posti irlandesi. Dopo lo scandalo e la caduta di Parnell nel 1890, il partito è stato frammentato e il movimento per la Costituzione è crollato.
Il signor Deasy sembra autodescriversi come “Tory” e usa "fenian" alla fine del paragrafo per caratterizzare Stephen, ma si tratta di una generalizzazione culturale piuttosto che una specifica affermazione di affiliazione ai 2 partiti. Deasy può votare conservatore oppure no. Stephen e suo padre Simon possono dialogare con i rivoluzionari, ma entrambi sono Parnellites, non certo rivoluzionari.
Nessun commento:
Posta un commento