domenica 6 agosto 2017

Ulisse 2°Ep 5°quadro personaggi citati: Re Edoardo VII


Tradotto da gonnellinoscozzese 
http://cas.umt.edu/english/joyce/notes/020036fillibegs.htm   JH 2016

Foto:1)Re Edoardo VII  in costume scozzese 1910
       2) Re Edoardo VII al Castello Balmoral in Scozia, fotografato dalla moglie Regina Alexandra, pubblicato nel 1908. Fonte: Wikimedia Commons

1) Il monarca sul trono britannico nel 1904 fu il re Edoardo VII, noto come Alberto Edoardo prima della morte della regina Vittoria nel 1901.
Il caminetto di Deasy in Nestor vanta un'immagine di "la ben costrutta sagoma di un uomo in gonnellino scozzese: Albert Edward, principe di Galles ". I modi dissoluti del principe entrano per derisione in Ciclopi;
e il re svolge un ruolo anche in  Circe , assicurandosi che i suoi soldati facciano giustizia quando attaccano Stephen.
2)" Filibegs " è un altro nome per un kilt (Scots Gaelic  fēileadhbeag , da  fēileadh  kilt +  beag small). È incerto sul camino di Deasy sia appeso un dipinto o una foto. Ma  è più probabile una foto, in quanto molte fotografie sono state prese di questo personaggio reale in costume scozzese, e le loro stampe d'arte sono state ampiamente vendute. A differenza di quello esposto qui, la foto di Deasy viene molto prima
dell'incoronazione di Albert Edward .
Solo in età più avanzata Dirty Bertie, come è stato chiamato a volte, ha assunto la sua " gran stazza " distintiva . Nel corso del tempo, il girovita dell'uomo è venuto ad abbinarsi ai suoi appetiti enormi per cibo, bevande, fumo, gioco d'azzardo e sesso.                                                      
3)In Cyclops , JJ O'Molloy osserva " ora abbiamo Edward il conciliatore ", riferendosi agli sforzi del re per stabilire relazioni pacifiche con alcuni dei suoi vicini europei. Gifford osserva che questo è "così che i francesi chiamavano Edoardo VII nel primomomento di ottimismo circa l' entente cordiale ed era anche un titolo che lui amava".
4)Ma, in risposta, il cittadino fa allusione ai famosi exploit sessuali del principe e alla sua origine tedesca, chiamandolo " Edward Guelph-Wettin".
Guelph, nota Gifford, era il nome della casa di Hannover e "Wettin è la versione prussiana della famiglia svedese Wetter, nome di famiglia del Principe Albert. La regina Vittoria ha abbandonato il nome Guelph quando ha sposato il principe Albert".
Nel 1849, all'età di 8 anni, il figlio Albert Edward è stato creato "conte di Dublino " durante la visita statale di sua madre a Dublino, un fatto per cuiil cittadino manifesta tutto il suo disprezzo.
5)In Circe , la presenza incombente di due soldati britannici aggressivi porta il re Edoardo nel dramma, attraverso i pensieri di Stephen"
il re Edoardo VII" appare in un arco " tenendo" un secchio di stucco su cui è stampato Défense d'uriner ". Balla lentamente, solennemente, battendo il secchio e canta soddisfatto: “Alla giornata di incoronazione, al giorno di incoronazione,O, non avremo un tempo allegro, Bere il whisky, la birra e il vino!”
Col desiderio di purificare la sua mente dalla presenza imperiale ...  Stephen dice: Ma qui devo uccidere il sacerdote e il re " eccitando l'ira dei soldati.
La Dublino georgiana costruita nel XVIII secolo era piena di archi. Essi appaiono diverse volte nel libro, sempre anonimi e sempre associati agli escrementi.
In Proteus Stephen immagina due zingari vaganti sulla Sandymount Strand come, una donna che vende il suo corpo e il suo magnaccia. Lei si nasconde in un arco. "Quando la notte nasconde le magagne del suo corpo, adesca di sotto il suo scialle marrone da un andito lordato dai cani. Il suo damo paga da bere a due soldati del Royal Dublins da O'Loughlin di Blackpitts.." In Circe aggiunge l'odore di urina: " In un arco una donna in piedi, piegata in avanti, Cowily "