martedì 15 agosto 2017

Ulisse 3°Episodio: Proteo- 1°quadro: “Le modalità del visibile”

Lettura ad alta voce
Trad. Giulio De Angelis -  
Arnoldo Mondadori  Editore -
XI Edizione Medusa Agosto 1970

Ineluttabile modalità del visibile: almeno questo se non altro, il pensiero attraverso
i miei occhi. Sono qui per leggere le segnature di tutte le cose, uova di pesce e
marame, la marea avanzante, quella scarpa rugginosa. Verdemoccio, azzurrargento,
ruggine: segni colorati. Limiti del diafano. Ma lui aggiunge: nei corpi. Dunque
ne era conscio in quanto corpi prima che in quanto colorati. Come?
Battendoci sopra il cranio, si capisce. Vacci piano. Calvo egli era e milionario,
maestro di color che sanno. Limite del diafano in. Perché in? Diafano, adiafano.
Se puoi farci passare attraverso le cinque dita della mano è un cancello, altrimenti
è una porta. Chiudi gli occhi e vedrai.Stephen chiuse gli occhi per sentire
le sue scarpe schiacciar scricchiolanti marami e conchiglie. Ci cammini attraverso
comunque. Io lo faccio, un passo alla volta. Un brevissimo spazio di tempo
attraverso brevissimi tempi di spazio. Cinque, sei: il nacheinander. Esattamente:
e questa è l’ineluttabile modalità dell’udibile. Apri gli occhi. No. Gesù!
Se cadessi da una roccia che strapiomba sulla sua base, cadessi attraverso
il nebeneinander ineluttabilmente. Me la cavo abbastanza bene al buio.
La mia spada di frassino mi pende al fianco. Con quella picchietta: loro fanno così.
I miei due piedi nelle sue scarpe sono all’estremità delle sue gambe, nebeneinander.
Suona solida: creata dal maglio di Los Demiurgos. Mi avvio all’eternità
lungo la spiaggia di Sandymount? Crasc, crac, cric, criic. Monete del mare selvaggio.
E tutte Dominie Deasy le sa.Vuoi venire a SandymountCavallina Maud?
Il ritmo attacca, vedi. Odo. Un tetrametro catalettico di giambi in marcia.
No, al galoppo: lina Maud.
Apri gli occhi ora. Lo farò. Un momento. tutto scomparso da allora?
Se li aprissi e rimanessi per sempre nel nero adiafano. Basta!
Voglio vedere se posso vedere.Adesso vedo.
Lì tutto il tempo senza di te: e sempre sarà, nei secoli dei secoli.

**************
Qualche nota
http://www.emblems.arts.gla.ac.uk/french/picturae.php?id=FALc182#top

All'inizio dell'episodio sta pensando alla vista e prosegue l'atto di equilibrio tra la visione apocalittica e l' empirismo aristotelico che lo occupò all'inizio di Nestor . Questa lotta lo rende un trasformista proteico.
Stephen è attratto dalla concezione di Blake per la verità visionaria perché definirebbe tutta la storia come essenzialmente falsa, ma l'empirista aristotelico in lui rapisce rapidamente. alla fine del prossimo paragrafo, camminando lungo la spiaggia con gli occhi chiusi, pensa: " Sto camminando nell'eternità lungo la spiaggia di Sandymount? "

La mia spada di frassino mi pende al fianco. Con quella picchietta: loro fanno così. I miei due piedi nelle sue scarpe sono all’estremità delle sue gambe, Mi avvio all’eternità lungo la spiaggia di Sandymount?
                                                                          ***                                                        Garvin afferma che Joyce ha acquisito il suo bastone di frassino durante una delle sue visite a Mullingar e le parti circostanti di Westmeath , nel 1900 e nel 1901. 




Westmeath " si trova ad ovest di Dublino, proprio nel centro dell'Irlanda. La capitale della contea è Mullingar, dove la figlia di Leopold e Molly Bloom ha recentemente preso un posto di lavoro in un negozio di fotografie . In Calypso , in Mangiatori di loto, in ade ancora a Eumaeus , Bloom pensa di fare un viaggio a Mullingar per visitare sua figlia.







Link a Drive :Testo Originale con traduzione a fronte e note 
                                               Ulisse- 3 episodio: Proteo 
                                 1°Quadro "Ineluttabile modalità del visibile
versione originale inglese da                                           
Trad Giulio De Angelis -  
Arnoldo Mondadori  Editore -
XI Edizione Medusa Agosto 1970
***

Nessun commento:

Posta un commento